SpaceX, il Falcon Heavy ce l’ha fatta! La missione è stata un successo!

SpaceX, il Falcon Heavy ce l’ha fatta! La missione è stata un successo!

Come vi avevo già preannunciato qui, SpaceX aveva in programma il lancio di un Falcon Heavy per la messa in orbita del satellite delle comunicazioni dell’Arabia Saudita (Arabsat 6a).

Il lancio è stato rinviato di un giorno ed è avvenuto alle 00:35 della scorsa notte. Si è trattato del primo lancio commerciale del Falcon Heavy ed è stato un completo successo! Tutto è andato nel migliore dei modi e sono stati recuperati i tre boosters che verranno, quindi, riutilizzati in futuro.

La SpaceX si è sempre contraddistinta per le sue ambizioni. Soprattutto la parola d’ordine che muove l’intera compagnia è una: riutilizzabilità. 

Secondo Elon Musk è cruciale che i mezzi di trasporto spaziale siano riutilizzabili, poiché in caso contrario non sarebbe possibile ridurre i costi e rendere più accessibile l’ingresso nell'”ultima frontiera”.

Il Falcon Heavy si compone di tre boosters (gli stessi del Falcon 9) che sono programmati per tornare al suolo una volta portato il carico nello spazio. SpaceX ha inoltre in programma di rendere riutilizzabile anche lo stage 2 (il motore che dà la spinta al carico una volta distaccatisi i boosters).

 

Continuate a seguirmi su humanet.it per rimanere aggiornati!

Ah… e siamo anche su instagram ora!

Vai e divulga!

Lascia un commento

Chiudi il menu