Game Of Thrones, sapete quanto è costata la serie di HBO?

Game Of Thrones, sapete quanto è costata la serie di HBO?

E finalmente ci siamo! Dopo due lunghi anni di attesa siamo arrivati al giorno della première della stagione finale di Game Of Thrones (Il trono di spade).

Stanotte, più precisamente alle ore 03:00, verrà trasmessa la prima di 6 puntate. Difatti, al contrario delle prime sei stagioni, la final season della serie più seguita avrà solo 6 episodi invece di 10 (la settima stagione ne ha avuti 7).

Ma sapete quanto è costato produrre Game of Thrones? Parecchio. Vediamo un po di numeri.

Il pilot, ossia il primo episodio della prima stagione, è costato tra i 5 e i 10 milioni di dollari. La prima stagione in totale ha avuto un budget compreso tra i 50 e i 60 milioni. Visto il successo, le stagioni successive hanno ricevuto un budget maggiore arrivando ad una media minima di 6 milioni di dollari per ogni episodio. Un extra di 2 milioni è stato richiesto dai produttori per il nono episodio della seconda stagione (La battaglia di Blackwater) arrivando così a costare 8 milioni.

La sesta e la settima stagione sono costate in media 10 milioni di dollari a episodio. L’ottava (e ultima) stagione è costata la bellezza di 15 milioni a episodio.

Facendo due conti è possibile determinare quanto è costata l’intera serie: più di 560 milioni di dollari. Giusto per darvi un’idea un film italiano costa in media 2 milioni (o quasi 6 se si va su quelli ad “alto” budget), e parliamo di film destinati al grande schermo.

Game of Thrones ha macinato record su record definendo un nuovo standard qualitativo nel mondo delle serie tv. Non va dimenticato che anche Netflix ha provato a creare la sua serie ad altissimo budget ossia Marco Polo (2014-2016), la quale è costata solo per la prima stagione ben 90 milioni di dollari (10 episodi). Successivamente, è stata cancellata fermandosi a sole due stagioni.

E secondo voi chi sarà il primo a morire in questa nuova stagione de Il trono di spade?

Sei un vero fan di Game of Thrones? Scopri il merchandising della serie!

Vai e divulga!

Lascia un commento

Chiudi il menu