I migliori ETF a dividendo mensile

Ecco quali sono i migliori ETF a dividendo mensile. L’obbiettivo è quello di creare una rendita passiva costante nel tempo.

Rendita passiva, che bella espressione. Tutti noi vorremmo poter vivere di rendita no? Purtroppo questo non è l’oggetto di questo post. La verità è che se siete qui vuol dire che non avete un capitale sufficiente a permettervi di vivere solamente gestendo le vostre finanze. Tuttavia, i nostri risparmi possono diventare per noi fonti di rendite passiva e uno strumento davvero efficace sono gli ETF (Exchange-Traded Fund)

Proprio come le azioni, anche gli ETF possono prevedere la distribuzione del rendimento tramite dividendi. Difatti, gli ETF sono fondi a gestione passiva che acquistano azioni o obbligazioni, le quali rispettivamente possono produrre dividendi o cedole. Il gestore del fondo può poi decidere se distribuire quei dividendi/cedole (ETF a distribuzione) o se mantenerli nel patrimonio del fondo per una maggiore crescita di capitale (ETF ad accumulazione).

Gli ETF a distribuzione possono staccare dividendi con frequenza annuale, semestrale, trimestrale o mensile (in alcuni casi anche quadrimestrale). Ecco qui una selezione dei migliori ETF a dividendo mensile attualmente quotati su Borsa italiana (sono tutti armonizzati, non dovrete inserire i dividendi nella dichiarazione dei redditi).

Vanguard US Corp. Bond — VUCP — IE00BZ163K21 — USD — Dividend Yield 3.5%
Vanguard E.M. Bond — VEMT — IE00BZ163L38 — USD — Dividend Yield 5%
Vanguard EU Corp. Bond — VECP — IE00BZ163G84 — EURO — Dividend Yield 0.9%
Vanguard EU Gov. Bond — VETY — IE00BZ163H91 — EURO — Dividend Yield 0.5%
PIMCO Short Term HY Corp. Bond — STHY — IE00B7N3YW49 — USD — Dividend Yield 5%
PIMCO Short Term HY Corp. Bond eur Hedged — STHE — IE00BF8HV600 — EURO — Dividend Yield 5.2%
iShares E.M. Bond — IEMB — IE00B2NPKV68 — USD — Dividend Yield 4.7%
iShares E.M. Bond Eur hedged — EMBE — IE00B9M6RS56 — EURO — Dividend Yield 4.8%
PIMCO EU short term HY bond — EUHI — IE00BD8D5H32 — EURO — Dividend Yield 2.6%
PIMCO E.M. Local Bond — EMLI — IE00BH3X8336 — USD — Dividend Yield 5.2%

Come è possibile notare tutti questi ETF sono obbligazionari, questo perché solo la “certezza” delle cedole può rendere sostenibile uno stacco mensile dei dividendi. Inoltre, solitamente la mensilità del dividendo è dovuta ad un maggior rischio dell’asset.

VEMT, EMLI, IEMB e EMBE sono ETF che possiedono obbligazioni di stato di paesi emergenti. VUCP, VECP, STHY, STHE e EUHI sono invece ETF obbligazionari corporate (societari). VETY è un ETF obbligazionario che possiede titoli di stato dei paesi europei.

Se non conoscete un broker a cui affidarvi vi consiglio il miglior broker europeo attualmente in circolazione: Degiro.

Ricordati di rimanere aggiornato sull’andamento dei mercati! Segui il mio mensile “Dove investire” per non perderti nulla. Ti consiglio la lettura di Dove investire a Febbraio 2020.

Lascia un commento

Chiudi il menu